Search results for " Mutual Agreement Procedure"

showing 3 items of 3 documents

Rilevanza delle definizioni normative ed overview procedimentale

2022

Il contributo analizza le principali definizioni normative contenute nel d.lgs. n. 49/2020, di attuazione della Direttiva UE 2017/1852, in tema di risoluzione delle controversie fiscali transfrontaliere in ambito eurounitario, ed opera altresì una panoramica sintetica delle due fasi di attuazione della procedura

Settore IUS/12 - Diritto TributarioTax Dispute Settlement Mutual Agreement Procedure questione controversa
researchProduct

Gli interessi giuridici sottesi agli strumenti di composizione delle controversie fiscali internazionali ed il (correlato) problema dell’effettiva tu…

2021

L’emanazione della Direttiva 2017/1852 del Consiglio ed il recepimento della stessa da parte del D.lgs. 10 giugno 2020, n. 49, hanno rinnovato ed accresciuto l’attenzione verso il tema degli interessi giuridici sottesi alle procedure di soluzione delle controversie fiscali internazionali. In particolare, proprio lo strumento unionale pone la questione del grado di intensità di tutela degli interessi del contribuente e del “ruolo” che deve essere riconosciuto allo stesso all’interno delle procedure. V’è, da un canto, l’interesse del contribuente a che gli Stati recepiscano quegli strumenti nella pienezza delle loro previsioni; ma v’è anche un interesse diverso e più pregnante che riguarda il…

international tax disputes mutual agreement procedure taxpayer's rights tax agreementsSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Sull’inquadramento sistematico e sulla natura giuridica degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale e sulla loro estensibilit…

2019

L’articolo intende affrontare tre questioni specifiche che sorgono con riguardo all’istituto degli accordi preventivi per le imprese con attività internazionale. La prima è quella concernente la natura giuridica di tali accordi, che, secondo la dottrina maggioritaria, sarebbe dichiarativa e non negoziale. La seconda riguarda il rapporto esistente fra il nuovo istituto e gli interpelli. Analisi che viene effettuata anche mettendo in risalto i profili di innovazione che gli «accordi preventivi» presentano rispetto al previgente ruling internazionale. La terza concerne la possibilità di estendere gli effetti degli accordi anche all’IVA, con particolare riferimento al problema della stabile org…

ruling mutual agreement procedures tax assessmentSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct